
UNA NOSTRA REALIZZAZIONE: L’OSTERIA DI MARE CONTRO CORRENTE CAMBIA VOLTO
Oggi vi proponiamo un approfondimento su una nostra recente realizzazione: la ristrutturazione dell‘Osteria di mare Contro Corrente di Morciano di Romagna, alla quale abbiamo preso parte in collaborazione con L’architetto Andrea Agostini .

il locale prima del restauro….
L’intervento parte dalla necessità di rinnovare completamente il locale, in sintonia con la nuova cucina di mare proposta. A tal fine, tutti gli elementi rustici, quali legno e ferro battuto, che lo caratterizzavano precedentemente, sono stati rimossi.

…e dopo il restauro
Per ridipingere le pareti si è optato per un colore grigio tenue, sobrio ed elegante, in contrasto con il soffitto di colore neutro, al fine di evidenziare le luci.
Il camino al centro locale è stato rinnovato, modificando la cappa, con l’inserimento di luci ad evidenziarne le geometrie.

l’illuminazione prima del restauro
Per quanto concerne l’aspetto illuminotecnico, si è proceduto nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi. Il locale infatti era precedentemente illuminato da 12 faretti da 50 w e 30 lampadari con lampade da 60w, per un consumo complessivo di 1800w .
Le vecchie installazioni sono state sostituite da eleganti lampadari di marca Cangini&Tucci, nei modelli Zoe ed Eclisse, illuminati da Led Beneito Faure – nello specifico 6 lampade g9 da 2w e 30 g9 da 1,5w.
Inoltre troviamo 18 lampade a filamento Globo Filled da 2w, che scendono dal soffitto sospese ad altezza variabile, regalando un colpo d’occhio complessivo di sicuro effetto.
Questo intervento di relamping ha inciso profondamente sui consumi, portandoli dai 1800w iniziali a soli 93w complessivi, con evidente risparmio.