VANTAGGI DELL’ILLUMINAZIONE LED

VANTAGGI DELL’ILLUMINAZIONE LED

 

Un’introduzione all’illuminazione LED

I LED (Light Emitting Diodes) sono l’ultimo e più innovativo ritrovato tecnologico nell’industria dell’illuminazione LED. Si tratta di piccole, robuste lampadine, che combinano un’elevata efficienza energetica ad una lunga durata. Le lampadine a LED Funzionano in maniera differente rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Questa tecnologia offre molti vantaggi rispetto alle lampadine ad incandescenza, ai neon e alle lampadine fluorescenti: una durata decisamente maggiore (60.000 ore), minor consumo energetico (sono al 90% più efficienti), ridotti costi di manutenzione ed una maggiore sicurezza.

I LED vengono attualmente utilizzati per svariate applicazioni in diversi settori: illuminazione domestica, aerospaziale, illuminazione architettonica, automotive, aeronautica, telecomunicazioni, strumentazione elettronica, industria dell’intrattenimento e industria videoludica, settore militare, automazione industriale, strumentazioni di controllo, sicurezza del traffico e trasporti.

Efficienza

L’illuminazione LED garantisce un’elevata efficienza energetica, arrivando a consumi fino al 90% inferiori rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Dal momento che una lampadina a LED utilizza solo una minima parte dell’energia consumata da una lampadina ad incandescenza, si ottiene una notevole diminuzione delle spese per l’energia elettrica. Inoltre, un ulteriore risparmio nei costi di mantenimento e sostituzione è dovuto alla maggior durata delle lampadine LED.

Grazie al basso consumo di energia elettrica, i LED stanno diventando assai richiesti come fonte di illuminazione in tutte quelle zone remote che utilizzano i pannelli solari come fonte di energia elettrica.

Anche se i LED hanno un costo iniziale più elevato rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza o fluorescenti, tale spesa viene rapidamente recuperata nel tempo, grazie al minor consumo di energia elettrica.

Longevità

I LED hanno una durata fino a 60.000 ore, in confronto alle 1.500 ore delle lampadine ad incandescenza. Una lampadina a led durerà fino a 7 anni (ad uso costante) , prima di dover essere sostituita.

confronto led incandescenza

In media, le lampadine a LED hanno una durata che è 10 volte quella delle lampadine fluorescenti, e 133 volte quella delle tradizionali lampadine ad incandescenza.

La lunga durata dei LED contribuirà a ridurre in maniera notevole i costi di manutenzione, e alla diminuzione dei costi di utilizzo, sul lungo periodo, rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza o tubi fluorescenti.

Prospettive di longevità dei LED:

  • 50.000 ore se utilizzati per 4 ore al giorno = 34 anni di longevità
  • 50.000 ore se utilizzati per 8 ore al giorno = 17 anni di longevità
  • 50.000 ore se utilizzati per 24 ore al giorno = 6 anni di longevità

 

 Durabilità

I LED sono dispositivi di illuminazione a stato solido, che utilizzano materiale semiconduttore invece di un filamento o di un gas . Un LED è un piccolo chip incapsulato in un involucro di resina epossidica, il che lo rende di gran lunga più resistente rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza o ai tubi fluorescenti. Non utilizzando componenti fragili quali vetro e filamenti, sono in grado di resistere ad urti, vibrazioni e temperature estreme.

Sicurezza

Tra le principali migliorie apportate dall’illuminazione LED, si può annoverare senz’altro la sicurezza: le lampadine a LED non generano calore, risultando fredde al tatto; perciò possono essere lasciate accese per ore senza che ci siano conseguenze, se toccate accidentalmente. I LED producono 3.4 btu per ora (unità di misura dell’energia, usata nei paesi anglosassoni per i sistemi di riscaldamento) , contro gli 85 btu di una lampadina ad incandescenza. A confronto, una lampadina ad incandescenza espelle il 90% dell’energia che consuma in calore, che rende la superficie della lampadina calda al tatto.

L’illuminazione LED riduce potenziali rischi per la sicurezza, quali bruciature o incendi.

Ambiente

infograficaecoledI LED sono costruiti con materiali non tossici, a differenza delle lampadine fluorescenti compatte contenenti mercurio, potenzialmente dannoso per l’ambiente.

Inoltre sono riciclabili, pertanto possono essere considerati una fonte d’illuminazione green ed ecocompatibile.

Colore

I LED sono presenti sul mercato in una varietà di colori di base, quali il rosso, il verde, il blu e l’ambra. Dal momento che le tradizionali lampadine ad incandescenza utilizzano dei filtri per produrre i colori, risultano estremamente inefficienti. I LED possono essere combinati insieme per produrre milioni di cromatismi.

Futuro dell’illuminazione LED

I LED sono pronti a sostituire le lampadine ad incandescenza tradizionali: stanno rapidamente diventando la soluzione di illuminazione preferita sia in ambito professionale che domestico. La tecnologia LED è in continua evoluzione, producendo lampadine a LED sempre più luminose.

Lo U.S. Department of Energy prevede una riduzione del 50% dei consumi di energia elettrica utilizzata per l’illuminazione, tramite la conversione all’illuminazione LED.

Utilizzi

I LED vengono correntemente utilizzati per un’ampia varietà di applicazioni, quali: illuminazione domestica, industria aerospaziale, illuminazione architettonica, automotive, telecomunicazioni, strumentazione elettronica, industria dell’intrattenimento, industria videoludica, industria militare, sicurezza del traffico e trasporti. Dal momento che i LED sono fonti di luce concentrata, danno miglior prova di sé in specifiche applicazioni, quali: lampade da studio, lampade da lettura, lampade da lavoro, illuminazione notturna, luci di sicurezza, riflettori, luci d’accento, insegne luminose.